• Franciacorta Extra Dry Docg

Franciacorta
Extra Dry Docg

Pavò Extra Dry DOCG, ottenuto da uve raccolte nei vigneti aziendali, non è un Franciacorta tipico di questa zona di produzione. Si tratta di un assemblaggio di Chardonnay (95%) e Pinot Nero (5%), un blend che nasce dalla volontà di valorizzare tutti i migliori vigneti di Pavò Franciacorta come quelli di Provaglio d'Iseo. Vitigni che danno uve dalle caratteristiche diverse che contribuiscono alla produzione di uno spumante unico per ricchezza aromatica, eleganza e personalità.


“Giallo paglierino brillante con riflessi dorati, attraversato da un perlage fine e vivace. Accanto alle note di mela Renetta e pesca bianca, un deciso sentore di scorza candita, miele d’acacia e croccante di noci, questo vino incontra il palato con la freschezza ben definita degli agrumi, per poi evolvere in una sapidità diffusa sottolineata dalla sua cremosità carbonica, in piena corrispondenza con il suo profilo fruttato. Muffin saltato al Gorgonzola.” (cit. Guida AIS “Vitae”).




TECHNICAL REPORT
Click for pdf version

Uve : Chardonnay (95%) Pinot Nero (5%), provenienti da zone collinari.
Metodo Franciacorta  (rifermentazione in bottiglia). A seconda delle annate, almeno 24 mesi sui lieviti.
Lavorazione : le uve vengono pigiate subito e lasciate fermentare in tini. I vini vengono assemblati dopo le dovute analisi e analisi organolettiche.
L’imbottigliamento per la seconda fermentazione avviene in primavera, poi le bottiglie riposano in cantina per almeno 24 mesi, periodo necessario per un ottimale affinamento.
Temperatura di servizio : 8/9 °C
Tipologia di terreno : In parte depositi morenici antichi, ricchi di scheletro e molto profondi, ricoperti da depositi eolici fini; in parte di origine morenica recente misti a depositi fluvioglaciali.
Sistema di allevamento : Guyot
Numero di ceppi per ettaro : 5.000 – 6.250
Uvaggio : Chardonnay (95%) Pinot Nero (5%), provenienti da zone collinari.
Metodo Franciacorta (rifermentazione in bottiglia). Secondo l'annata, minimo 24 mesi sui lieviti
Lavorazione : le uve vengono immediatamente pressate e poste a fermentare in tini. L'assemblaggio dei vini si effettua dopo opportuni controlli analitici ed esami organolettici.
L'imbottigliamento per la presa di spuma avviene sempre in primavera, poi le bottiglie soggiornano in cantina per almeno 24 mesi, indispensabili per un migliore affinamento.
Temperatura di servizio : 8/9 °C
Tipologia del terreno : In parte depositi morenici di età antica, ricchi di scheletro e molto profondi, coperti da depositi eolici fini; in parte di origine morenica recente frammista a deposizione fluvioglaciale.
Sistema di allevamento : Guyot
Numero ceppi per ettaro : 5.000 - 6.250




Buy this wine

See other Pavò Franciacorta wines

image

Pavò Franciacorta

Where all things good merge with the beautiful, this is where the story of Pavò Franciacorta begins.
A rich wine, sophisticated and surprising,
very much like a peacock’s plumage.


Pavò Franciacorta di Cristini Ettore & C. S.A.S
25050 Provaglio d'Iseo (Bs)

  • +39 030 6854428
  • info@pavofranciacorta.it
Privacy Policy

© Copyright 2022
Pavò Franciacorta di Cristini Ettore & C. S.A.S - P.iva 03735600987

Designed by Dimora Web Studio